Banner top
Home
 
 
 
 
 
DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 2017-18
Clicca qui per accedere al download dei Documenti del Consiglio delle Classi quinte per il corrente anno scolastico.
CODICE DISCIPLINARE RELATIVO AL PERSONALE ATA
Clicca qui per accedere al download del codice disciplinare relativo al personale ATA come previsto dal CCNL 2016/2018 del comparto istruzione e ricerca sottoscritto il 19/4/2018.

Il file è stato pubblicato anche in Amministrazione trasparente nella sezione Disposizioni generali>atti generali>codice disciplinare e codice di condotta.
DIPENDENTE ASSENTE PER INFORTUNIO CAUSATO DA TERZI – AZIONE DI RIVALSA
Come è noto, l’assenza per malattia del dipendente infortunato causata dal fatto illecito del terzo impedisce al dipendente di adempiere all’obbligo della prestazione della propria attività lavorativa e, di conseguenza, l’Amministrazione si trova ad essere danneggiata, sia per la mancata
prestazione lavorativa del dipendente infortunato, sia per la retribuzione che è comunque tenuta a
corrispondere al dipendente medesimo per l’intera durata della sua assenza per malattia.

Clicca qui per leggere il testo completo e per i download
STAGE LINGUISTICI
Clicca qui per accedere all'area dove effettuare il download della circolare con i nominativi delle ditte aggiudicatarie delle gare relative, rispettivamente, agli stage linguistici destinazione CAMBRIDGE e VALENCIA, allo stage di Alternanza Scuola - Lavoro in Lingua Francese ad ANTIBES e allo scambio culturale destinazione PARIGI nell’ambito del progetto ESABAC.
PROTOCOLLO D’INTESA “PERCORSO INTEGRATO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI IN AMBITO E IN ORARIO SCOLASTICO”
Si invitano gli studenti, le loro famiglie, il Personale docente e A.T.A. a prendere visione del protocollo d’intesa “Percorso Integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito e in orario scolastico” - approvato dalla Giunta Regionale del Lazio il 17 ottobre 2017 e trasmesso all’Istituto in data 05.02.2018.

Clicca qui per leggere il testo completo e per accedere al download del protocollo di intesa
IL CONDOMINIO
In "Risorse didattiche>Dispense" è possibile visionare una presentazione in power point realizzata dalla classe 3 A SIA analizzando gli articoli del Codice civile relativi al "Condominio".
PERCORSO FORMATIVO MULTIDISCIPLINARE
Nell'area "Risorse didattiche>UDA" abbiamo inserito il percorso formativo multidisciplinare nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro “Nuove sfide per il futuro dell’economia digitale”.
L'INCLUSIONE SCOLASTICA
Nell'area "Come cambia la scuola" abbiamo pubblicato i materiali del corso di aggiornamento sull'inclusione scolastica che si è svolto presso il nostro Istituto il giorno 29/11/2017
ORARIO RICEVIMENTO GENITORI
Nell'area L'Istituto>orario ricevimento abbiamo pubblicato gli orari di ricevimento dei genitori da parte dei docenti dell'Istituto in ordine alfabetico.
POLIZZA ASSICURATIVA
Per il corrente anno scolastico la società assicurativa Ambiente Scuola, che cura la copertura assicurativa per gli studenti del nostro Istituto, offre la possibilità a tutto il personale di aderire alla stipula di una polizza assicurativa multirischi.

Clicca qui per accedere al download dei file contenenti le condizioni e il quadro sinottico.
DECRETO COSTITUZIONE GLI
Si comunica che è stato pubblicato il decreto di costituzione del gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)
per l’a.s. 2017-2018

OBBLIGHI DEL PERSONALE SCOLASTICO SUI VACCINI
Clicca qui per accedere al download della circolare sugli obblighi del personale scolastico sui vaccini.
GRADUATORIA PERSONALE ATA
Si comunica che per la consegna dei modelli D1 -D2 (graduatoria personale ATA) la segreteria del protocollo riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00
AVVISO PER LE FAMIGLIE SULL'ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO
Clicca qui per ottenere le istruzioni per un corretto accesso al Registro Elettronico.
CALCOLO DEL RECUPERO ORARIO
Clicca qui per accedere all'area dove è possibile effettuare il download del modulo della flessibilità e il calcolo del recupero orario per i docenti nell'ambito della flessibilità di Istituto.
CRITERI PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI PER LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA A.S. 2017/2018
Clicca qui per accedere all'area dove è possibile effettuare il download della circolare sui criteri per la fruizione dei permessi relativi alla formazione e all'aggiornamento del personale docente e ATA per l’a.s. 2017/2018.
PIANO DELLE ATTIVITA' COLLEGIALI
Clicca qui per accedere all'area dove sarà possibile effettuare il download del piano delle attività collegiali per l'anno scolastico 2017/2018
DIRETTIVA AL DSGA
Clicca qui per accedere all'area dove poter effettuare il download della Direttiva al DSGA per l'anno scolastico 2017/18
PROTOCOLLO DI INTESA TRA USR LAZIO E LA REGIONE LAZIO IN TEMA DI RILASCIO CERTIFICAZIONE PER L’OBBLIGO VACCINALE
L'USR Lazio e la regione hanno firmato un protocollo d'intesa in tema di rilascio certificazione per l'obbligo vaccinale.
Clicca qui per leggere il testo e per il download della circolare sul protocollo di intesa tra USR Lazio e la regione Lazio in tema di rilascio certificazione per l’obbligo vaccinale.
ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Clicca qui per il download dell'ATTO DI INDIRIZZO riguardante la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2016-17, 2017-18 e 2018-19.
GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI
Nell'area "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - PERSONALE" sono state pubblicate ed è possibile effettuare il download delle graduatorie d'istituto provvisorie docenti di II e III fascia.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEL MERITO - PROPOSTA A.S.2016/17
Clicca qui per accedere all'area del download dei criteri per la valorizzazione dei Docenti e per l’accesso al fondo di cui ai commi 126, 127, 128 del precitato ’art.1 L.107 del luglio 2015 discussi e approvati dal comitato di valutazione in data 13/7/2017
RELAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SULL’ATTIVITA’ NEGOZIALE
Clicca qui per accedere all'area dove è possibile effettuare il download della relazione del Dirigente Scolastico sull’attività negoziale per il periodo dal 1 settembre 2016 al 28 giugno2017 (redatta ai sensi dell'art. 35, e. 2 d.l. n. 44/2001)
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE E PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Clicca qui per accedere al download del Piano Annuale per l’Inclusione e del Protocollo Accoglienza Degli Studenti Stranieri approvati nel Collegio Docenti del 16 giugno 2017.
MODULO PER L'ADOZIONE DI LIBRI DI TESTO
Si comunica che nell'area "modulistica" è disponibile il nuovo modulo DI40 da usare in sede di consiglio di classe per le nuove adozioni di libri di testo.
ORGANIGRAMMA ASL
Nell'area "Alternanza scuola lavoro>2016/17" abbiamo pubblicato l'organigramma dell'ASL per l'anno scolastico in corso.
RELAZIONE PROGRAMMA ANNUALE 2017
Clicca qui per accedere al download della relazione al programma annuale per l'esercizio finanziario 2017 con i relativi allegati.
CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO 2016-2017
Nell'area "Amministrazione trasparente>Personale>Contrattazione integrativa" è stato pubblicato il Contratto Integrativo di Istituto per l'A.S. 2016/2017.
NORME DI COMPORTAMENTO IN STATO DI EMERGENZA EVENTO SISMICO
I recenti eventi sismici occorsi nell’Italia centrale e di cui lievi effetti si sono risentiti fino alla nostra città impongono il ricordo dell’alto grado di attenzione che l’Istituto L. Pirelli da sempre pone al tema della sicurezza.

Clicca qui per leggere il testo completo
PROGETTO ERASMUS +
Clicca qui per accedere al download dei criteri per determinare la scelta degli alunni delle classi 4A e 4B LL, 4C SIA nell’ambito del progetto Erasmus+
SCHOOL OUT
Nell'area "Progetti lingue>progetti" è possibile accedere al nuovo magazine multilingue SCHOOL OUT.

A multilingual magazine about the activities we do outside the classroom! Because we like active learning!!
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Nell'area "L'Istituto>Regolamento di Istituto" è stato pubblicato il nuovo Regolamento di Istituto approvato dal Consiglio d’Istituto in data 18 novembre 2016.
PERMESSO SINDACALE
Nell'area "Modulistica" è possibile effettuare il download del modulo di permesso per la partecipazione ad assemblea sindacale.
PIANO DELLE ATTIVITA' PERSONALE ATA
Per accedere al download del Piano delle attività 2016/17 per il personale ATA clicca qui
PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA
Nell'area "L'Istituto>PTOF" abbiamo pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa per gli anni scolastici 2016/17 - 2017/18 - 2018/19 così come approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 07/01/2016, revisionato dal Collegio dei Docenti il 12/10/2016 e approvato dal Consiglio di Istituto il 14/10/2016.
PROGETTO ASSISTENZA SPECIALISTICA
Clicca qui per accedere al download delle linee guida di riferimento al "progetto assistenza specialistica a.s. 2016/2017".
AUTORIZZAZIONE PARCHEGGIO
Nell'area "Modulistica" è possibile effettuare il download del modulo per la richiesta di autorizzazione al parcheggio interno dell'Istituto.
MATERIALE PER IL CORSO DI FORMAZIONE ATA ASSISTENTI AMMINISTRATIVI TECNICI GUARDAROBIERI - QUALIFICAZIONE
Clicca qui per accedere all'area dove sarà possibile effettuare il download del materiale per il corso di formazione ata assistenti amministrativi tecnici guardarobieri - qualificazione.
PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITÀ
Nell'area "Amministrazione trasparente>Disposizioni generali" è stato pubblicato il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità dell'Istituzione scolastica Leopoldo Pirelli - 2016.
FORMAZIONE PERSONALE ATA
Clicca qui per accedere al download della cartella "Appunti incontri formativi".
REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO PER LA VALUTAZIONE
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download del Regolamento per il Funzionamento del comitato per la valutazione dei docenti approvato dal Comitato stesso in data 4 aprile 2016 e inserito nel Regolamento di Istituto dal Consiglio di Istituto in data 11 maggio 2016.
NOTA INFORMATIVA DEI CONTENUTI DISCUSSI E RELATIVI ALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA, ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CORSI DI QUALIFICAZIONE
Clicca qui per accedere al download del Decreto Interministeriale n. 44 - Regolamento concernente le
"Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche" e al download del testo "L’autonomia scolastica attraverso le norme fondanti".
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI
Nell'area "Amministrazione trasparente>personale>incarichi è stato pubblicato il decreto con il quale si sancisce la costituzione del Comitato per la valutazione dei docenti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nel menu di navigazione è stata inserita una nuova area che ripercorre le tappe dell'Alternanza Scuola Lavoro nel nostro Istituto a partire dall'a.s. 2012/13
PIANO DI UTILIZZO DEL PERSONALE ASSEGNATO CON L’ORGANICO POTENZIATO EX L. 13 LUGLIO 2015 N. 107
Clicca qui per accedere all'area da cui effettuare il download del piano di utilizzo del personale assegnato con l’organico potenziato ex l. 13 luglio 2015 n. 107
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E ALBO PRETORIO
Si ricorda all'utenza che dall'anno scolastico 2013/14 in poi sono attive per legge le aree "Amministrazione trasparente" e "Albo pretorio digitale" in cui vengono pubblicati tutti gli atti che, sulla base della legislazione vigente, devono essere resi pubblici.
LA NOSTRA BUONA SCUOLA
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download della presentazione preparata dal Dirigente Scolastico Flavia De Vincenzi per illustrare sinteticamente le novità introdotte dalla legge 13 luglio 2015 n.107
D.M. n.850 del 27/10/2015
Nell'Area Normativa è possibile effettuare il download del D.M. n.850 del 27/10/2015 contenente i criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107”.
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Gentile genitore,
la scuola è il luogo dove gli studenti quotidianamente sperimentano processi di apprendimento, opportunità di crescita intellettuale ed è la sede della loro formazione anche per quanto riguarda gli stili di vita e le sane abitudini, in particolare per la prevenzione di quei comportamenti a rischio dell’ adolescenza.


Clicca qui per leggere il testo completo della lettera del Dirigente Scolastico ai genitori sul programma di incontri nell’ambito del Progetto di Educazione alla salute
ENTRATE POSTICIPATE/USCITE ANTICIPATE
In relazione a quanto stabilito dal Regolamento d’Istituto si ricorda e si precisa quanto segue:
1. Gli studenti entrano nella scuola nei 5 minuti che precedono l’ora di inizio delle lezioni.

Clicca qui per leggere il testo completo
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Clicca qui per accedere all'area dove poter effettuare il download del Rapporto di Auto Valutazione - RAV
LEGGE N. 107 - RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download del testo completo della Legge 13 luglio 2015, n. 107 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE
Per conoscere le linee guida stabilite dal nostro Istituto per le procedure relative alla mobilità studentesca internazionale individuale contenute nella circolare alunni n.43 clicca qui.
MOBILITA' STUDENTESCA
Nell'area Modulistica è possibile effettuare il download della circolare ministeriale sulle linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale e il download del modulo per la richiesta alla scuola di partecipazione al programma di studio all’estero.
MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE
Le esperienze di studio all’estero sono attualmente regolate dalla Nota prot. 843/10.04.2013 del Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, che comprende tutta la precedente normativa.
Lo studente interessato alla mobilità individuale all’estero dovrà fare domanda al Dirigente e al Consiglio di classe, indicando i tempi di permanenza, il paese e possibilmente anche l’istituto pubblico o privato presso il quale vuole studiare, il piano dell’offerta formativa di quell’istituto e il dettaglio delle materie che intende frequentare.

Clicca qui per leggere il testo completo della circolare
LA VALUTAZIONE
Clicca qui per accedere al download del file con i criteri di valutazione e di ammissione alle classi successive.
MODULISTICA ECDL
Nell'area ECDL è stata aggiornata la modulistica per la prenotazione degli esami ECDL
MODULISTICA - PERSONALE
Nell'area Modulistica>modulistica personale è stato aggiunto il modulo per la dichiarazione di assenza di conflitto d’interesse.
SERVIZI DIRAC
Nell'area "Risorse didattiche>Servizi DIRAC" è ora attivo il portale per acccedere ai servizi Dirac, tra cui ricordiamo la possibilità di prenotare lo sportello didattico.
PRIORITA' STRATEGICHE DELLA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Nell'Area normativa abbiamo pubblicato la Direttiva del 18 settembre 2Ol4 - n. 11 e la Circolare n.47 (Trasmissione della Direttiva) inerenti le priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16 e 2016/17
PROGRAMMAZIONE PER ASSI CULTURALI
Nell'area "Come cambia la scuola" nella modulistica della scuola che cambia sono state inserite le diverse programmazioni per assi culturali da compilare in sede di Consiglio di Classe (modello D04).
RUBRICA DELLE COMPETENZE
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download della Rubrica delle competenze per i diversi indirizzi di studio della scuola.
CODICE DI COMPORTAMENTO
Nell'area Normativa è possibile effettuare il download del codice di comportamento in cui si delineano i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti, incluso il personale con qualifica dirigenziale, del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca sono tenuti ad osservare e la relativa nota n. 2811 del MIUR.
MODULISTICA PTOF
Clicca qui per accedere al download del modulo per la presentazione dei progetti per il PTOF.
MODULISTICA PER FORNITORI
Nell'area Modulistica è possibile effettuare il download dei moduli per la richiesta di iscrizione all’Albo Fornitori del nostro istituto.
Sempre in allegato è possibile effettuare il download del “Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Albo Fornitori” di cui si prega vivamente di prendere visione, prima di procedere alla compilazione dei modelli.
PROCEDURA ACQUISTI DI BENI E/O SERVIZI
Nell'area normativa abbiamo pubblicato la circolare sulle recenti normative in tema di contenimento della spesa pubblica che impongono alle Pubbliche Amministrazioni la riduzione degli sprechi ed il contenimento delle spese nell’erogazione dei servizi pubblici, richiedendo comunque maggiore ampiezza, qualità, efficienza ed efficacia dei servizi medesimi.
MODULISTICA PER VIAGGI
Nell'area Modulistica è possibile effettuare il download dei seguenti moduli:
PE 14 Modulo richiesta di pullman
PE 15 Modulo richiesta di biglietti aerei
PE 16 Modulo richiesta di organizzazione viaggio o stage
PE 17 - Modulo richiesta di biglietti ferroviari
MODULISTICA PER ACQUISTI/SERVIZI
Nell'area Modulistica è possibile effettuare il download della seguente modulistica:
- PE 10 richiesta materiali
- PE 11 richiesta materiale facile consumo
- PE 12 richiesta manutenzione
- PE 13 richiesta di attrezzatura e materiale di pulizia
- PE 18 richiesta prestazione di servizi
- PE 19 richiesta stampe e masterizzazioni
MODULISTICA GENITORI
Nell'area Modulistica>modulistica genitori è stato aggiunto il modello G9 "dichiarazione sostitutiva di certificazione".
PROTOCOLLO PER L'ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download del Protocollo per l’accoglienza degli alunni stranieri.
PROTOCOLLO PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
L’Istituto “Leopoldo Pirelli” si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.).
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download del Protocollo per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
FONDAZIONE PIRELLI
Nell'area link è possibile effettuare il collegamento che reindirizza alla home page della Fondazione Pirelli.
MODULISTICA GENITORI
Nell'area Modulistica genitori e alunni possono effettuare il download della modulistica relativa alle richieste per:
* rimborso delle tasse scolastiche
* richiesta di nulla osta
* richiesta di certificati
LA PRIVACY TRA I BANCHI DI SCUOLA
Si possono usare i videofonini a scuola? Gli scrutini sono pubblici? Si possono filmare le recite scolastiche? Le scuole possono installare telecamere?
A questi e ad altri quesiti risponde il nuovo vademecum del Garante per la protezione dei dati personali dedicato alla scuola e di cui è possibile prendere visione nell'area Normativa.
LA CARTA DELLA QUALITA'
Nell'area L'Istituto>Carta della qualità è possibile prendere visione della carta della qualità, che ha la finalità di esplicitare e comunicare ai committenti e ai beneficiari della formazione gli impegni che l’I.I.S. Leopoldo Pirelli assume nei loro confronti a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi formativi e di orientamento offerti, in termini strategici (politica della qualità), organizzativi (predisposizione ed erogazione dell’offerta), operativi (fattori e standard di qualità) e preventivi (dispositivi di garanzia e tutela di committenti e beneficiari).
ORIENTAMENTO
Per orientarsi nella scelta della professione, cercare un lavoro, reperire informazioni sui percorsi di istruzione superiore e universitaria, conoscere le offerte di corsi e tirocini formativi abbiamo attivato la nuova area Orientamento dove è possibile, attraverso dei link, accedere a banche dati di
•percorsi formativi e scolastici
•repertori di profili professionali e scelta della professione
•opportunità lavorative
SCHEDA DI SEGNALAZIONE
Nell'area L'Istituto>La sicurezza è possibile effettuare il download della scheda di segnalazione di situazioni di rischio, dove si potrà indicare con esattezza eventuali anomalie riscontrate nell'ambito della propria attività lavorativa.
CURRICULUM VITAE EUROPASS
I docenti saranno invitati a breve a presentare il proprio curriculum vitae (serve per l'accreditamento); chi vuole può utilizzare il modello Europass.

Clicca qui per poter effettuare il download del modello del curriculum vitae europass.
CODICE DISCIPLINARE RELATIVO AL PERSONALE ATA
In allegato è possibile effettuare il download del codice disciplinare relativo al personale ATA come previsto dal CCNL 2016/2018 del comparto istruzione e ricerca sottoscritto il 19/4/2018.

Il file è stato pubblicato anche in Amministrazione trasparente nella sezione Disposizioni generali>atti generali>codice disciplinare e codice di condotta
Allegati    
CODICE DISCIPLINARE ATA (116219 byte)    Download
Contatti
Modulistica
L'Istituto
Come cambia la scuola
Studenti
Notiziari online
Risorse didattiche
Orientamento
Alternanza Scuola Lavoro
Link
ECDL
Progetti Lingue
Laboratorio teatrale
Corso serale
Area Normativa
TEAMNET
PON 2014-2020
Archivio
 
famiglie RE
 
docente RE
 
 
 
 
Jschool | all rights reserved | all contents copyright © 2003