Banner top
Home
 
 
 
 
 
ORGANIGRAMMA ASL
Nell'area "Alternanza scuola lavoro>2016/17" abbiamo pubblicato l'organigramma dell'ASL per l'anno scolastico in corso.
RELAZIONE PROGRAMMA ANNUALE 2017
Clicca qui per accedere al download della relazione al programma annuale per l'esercizio finanziario 2017 con i relativi allegati.
CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO 2016-2017
Nell'area "Amministrazione trasparente>Personale>Contrattazione integrativa" è stato pubblicato il Contratto Integrativo di Istituto per l'A.S. 2016/2017.
NORME DI COMPORTAMENTO IN STATO DI EMERGENZA EVENTO SISMICO
I recenti eventi sismici occorsi nell’Italia centrale e di cui lievi effetti si sono risentiti fino alla nostra città impongono il ricordo dell’alto grado di attenzione che l’Istituto L. Pirelli da sempre pone al tema della sicurezza.

Clicca qui per leggere il testo completo
PROGETTO ERASMUS +
Clicca qui per accedere al download dei criteri per determinare la scelta degli alunni delle classi 4A e 4B LL, 4C SIA nell’ambito del progetto Erasmus+
SCHOOL OUT
Nell'area "Progetti lingue>progetti" è possibile accedere al nuovo magazine multilingue SCHOOL OUT.

A multilingual magazine about the activities we do outside the classroom! Because we like active learning!!
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Nell'area "L'Istituto>Regolamento di Istituto" è stato pubblicato il nuovo Regolamento di Istituto approvato dal Consiglio d’Istituto in data 18 novembre 2016.
RISULTATI ELEZIONI PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Clicca qui per effettuare il download del verbale con la proclamazione degli eletti, per le singole componenti, come rappresentanti nel Consiglio di Istituto per il triennio 2016 - 2019.
PERMESSO SINDACALE
Nell'area "Modulistica" è possibile effettuare il download del modulo di permesso per la partecipazione ad assemblea sindacale.
PIANO DELLE ATTIVITA' PERSONALE ATA
Per accedere al download del Piano delle attività 2016/17 per il personale ATA clicca qui
PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA
Nell'area "L'Istituto>PTOF" abbiamo pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa per gli anni scolastici 2016/17 - 2017/18 - 2018/19 così come approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 07/01/2016, revisionato dal Collegio dei Docenti il 12/10/2016 e approvato dal Consiglio di Istituto il 14/10/2016.
PROGETTO ASSISTENZA SPECIALISTICA
Clicca qui per accedere al download delle linee guida di riferimento al "progetto assistenza specialistica a.s. 2016/2017".
AUTORIZZAZIONE PARCHEGGIO
Nell'area "Modulistica" è possibile effettuare il download del modulo per la richiesta di autorizzazione al parcheggio interno dell'Istituto.
PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITÀ
Nell'area "Amministrazione trasparente>Disposizioni generali" è stato pubblicato il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità dell'Istituzione scolastica Leopoldo Pirelli - 2016.
REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO PER LA VALUTAZIONE
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download del Regolamento per il Funzionamento del comitato per la valutazione dei docenti approvato dal Comitato stesso in data 4 aprile 2016 e inserito nel Regolamento di Istituto dal Consiglio di Istituto in data 11 maggio 2016.
FORMAZIONE PERSONALE ATA
Clicca qui per accedere al download della cartella "Appunti incontri formativi".
MATERIALE PER IL CORSO DI FORMAZIONE ATA ASSISTENTI AMMINISTRATIVI TECNICI GUARDAROBIERI - QUALIFICAZIONE
Clicca qui per accedere all'area dove sarà possibile effettuare il download del materiale per il corso di formazione ata assistenti amministrativi tecnici guardarobieri - qualificazione.
NOTA INFORMATIVA DEI CONTENUTI DISCUSSI E RELATIVI ALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA, ASSISTENTE AMMINISTRATIVO - CORSI DI QUALIFICAZIONE
Clicca qui per accedere al download del Decreto Interministeriale n. 44 - Regolamento concernente le
"Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche" e al download del testo "L’autonomia scolastica attraverso le norme fondanti".
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI
Nell'area "Amministrazione trasparente>personale>incarichi è stato pubblicato il decreto con il quale si sancisce la costituzione del Comitato per la valutazione dei docenti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nel menu di navigazione è stata inserita una nuova area che ripercorre le tappe dell'Alternanza Scuola Lavoro nel nostro Istituto a partire dall'a.s. 2012/13
PIANO DI UTILIZZO DEL PERSONALE ASSEGNATO CON L’ORGANICO POTENZIATO EX L. 13 LUGLIO 2015 N. 107
Clicca qui per accedere all'area da cui effettuare il download del piano di utilizzo del personale assegnato con l’organico potenziato ex l. 13 luglio 2015 n. 107
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E ALBO PRETORIO
Si ricorda all'utenza che dall'anno scolastico 2013/14 in poi sono attive per legge le aree "Amministrazione trasparente" e "Albo pretorio digitale" in cui vengono pubblicati tutti gli atti che, sulla base della legislazione vigente, devono essere resi pubblici.
LA NOSTRA BUONA SCUOLA
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download della presentazione preparata dal Dirigente Scolastico Flavia De Vincenzi per illustrare sinteticamente le novità introdotte dalla legge 13 luglio 2015 n.107
D.M. n.850 del 27/10/2015
Nell'Area Normativa è possibile effettuare il download del D.M. n.850 del 27/10/2015 contenente i criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107”.
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Gentile genitore,
la scuola è il luogo dove gli studenti quotidianamente sperimentano processi di apprendimento, opportunità di crescita intellettuale ed è la sede della loro formazione anche per quanto riguarda gli stili di vita e le sane abitudini, in particolare per la prevenzione di quei comportamenti a rischio dell’ adolescenza.


Clicca qui per leggere il testo completo della lettera del Dirigente Scolastico ai genitori sul programma di incontri nell’ambito del Progetto di Educazione alla salute
ENTRATE POSTICIPATE/USCITE ANTICIPATE
In relazione a quanto stabilito dal Regolamento d’Istituto si ricorda e si precisa quanto segue:
1. Gli studenti entrano nella scuola nei 5 minuti che precedono l’ora di inizio delle lezioni.

Clicca qui per leggere il testo completo
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Clicca qui per accedere all'area dove poter effettuare il download del Rapporto di Auto Valutazione - RAV
LEGGE N. 107 - RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download del testo completo della Legge 13 luglio 2015, n. 107 - Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE
Per conoscere le linee guida stabilite dal nostro Istituto per le procedure relative alla mobilità studentesca internazionale individuale contenute nella circolare alunni n.43 clicca qui.
MOBILITA' STUDENTESCA
Nell'area Modulistica è possibile effettuare il download della circolare ministeriale sulle linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale e il download del modulo per la richiesta alla scuola di partecipazione al programma di studio all’estero.
MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE INDIVIDUALE
Le esperienze di studio all’estero sono attualmente regolate dalla Nota prot. 843/10.04.2013 del Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, che comprende tutta la precedente normativa.
Lo studente interessato alla mobilità individuale all’estero dovrà fare domanda al Dirigente e al Consiglio di classe, indicando i tempi di permanenza, il paese e possibilmente anche l’istituto pubblico o privato presso il quale vuole studiare, il piano dell’offerta formativa di quell’istituto e il dettaglio delle materie che intende frequentare.

Clicca qui per leggere il testo completo della circolare
LA VALUTAZIONE
Clicca qui per accedere al download del file con i criteri di valutazione e di ammissione alle classi successive.
MODULISTICA ECDL
Nell'area ECDL è stata aggiornata la modulistica per la prenotazione degli esami ECDL
MODULISTICA - PERSONALE
Nell'area Modulistica>modulistica personale è stato aggiunto il modulo per la dichiarazione di assenza di conflitto d’interesse.
SERVIZI DIRAC
Nell'area "Risorse didattiche>Servizi DIRAC" è ora attivo il portale per acccedere ai servizi Dirac, tra cui ricordiamo la possibilità di prenotare lo sportello didattico.
PRIORITA' STRATEGICHE DELLA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Nell'Area normativa abbiamo pubblicato la Direttiva del 18 settembre 2Ol4 - n. 11 e la Circolare n.47 (Trasmissione della Direttiva) inerenti le priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16 e 2016/17
PROGRAMMAZIONE PER ASSI CULTURALI
Nell'area "Come cambia la scuola" nella modulistica della scuola che cambia sono state inserite le diverse programmazioni per assi culturali da compilare in sede di Consiglio di Classe (modello D04).
RUBRICA DELLE COMPETENZE
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download della Rubrica delle competenze per i diversi indirizzi di studio della scuola.
CODICE DI COMPORTAMENTO
Nell'area Normativa è possibile effettuare il download del codice di comportamento in cui si delineano i doveri di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti, incluso il personale con qualifica dirigenziale, del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca sono tenuti ad osservare e la relativa nota n. 2811 del MIUR.
MODULISTICA PTOF
Clicca qui per accedere al download del modulo per la presentazione dei progetti per il PTOF.
MODULISTICA PER FORNITORI
Nell'area Modulistica è possibile effettuare il download dei moduli per la richiesta di iscrizione all’Albo Fornitori del nostro istituto.
Sempre in allegato è possibile effettuare il download del “Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’Albo Fornitori” di cui si prega vivamente di prendere visione, prima di procedere alla compilazione dei modelli.
PROCEDURA ACQUISTI DI BENI E/O SERVIZI
Nell'area normativa abbiamo pubblicato la circolare sulle recenti normative in tema di contenimento della spesa pubblica che impongono alle Pubbliche Amministrazioni la riduzione degli sprechi ed il contenimento delle spese nell’erogazione dei servizi pubblici, richiedendo comunque maggiore ampiezza, qualità, efficienza ed efficacia dei servizi medesimi.
MODULISTICA PER VIAGGI
Nell'area Modulistica è possibile effettuare il download dei seguenti moduli:
PE 14 Modulo richiesta di pullman
PE 15 Modulo richiesta di biglietti aerei
PE 16 Modulo richiesta di organizzazione viaggio o stage
PE 17 - Modulo richiesta di biglietti ferroviari
MODULISTICA PER ACQUISTI/SERVIZI
Nell'area Modulistica è possibile effettuare il download della seguente modulistica:
- PE 10 richiesta materiali
- PE 11 richiesta materiale facile consumo
- PE 12 richiesta manutenzione
- PE 13 richiesta di attrezzatura e materiale di pulizia
- PE 18 richiesta prestazione di servizi
- PE 19 richiesta stampe e masterizzazioni
MODULISTICA GENITORI
Nell'area Modulistica>modulistica genitori è stato aggiunto il modello G9 "dichiarazione sostitutiva di certificazione".
PROTOCOLLO PER L'ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download del Protocollo per l’accoglienza degli alunni stranieri.
PROTOCOLLO PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
L’Istituto “Leopoldo Pirelli” si propone di potenziare la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.).
Nell'area "Come cambia la scuola" è possibile effettuare il download del Protocollo per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
FONDAZIONE PIRELLI
Nell'area link è possibile effettuare il collegamento che reindirizza alla home page della Fondazione Pirelli.
LA PRIVACY TRA I BANCHI DI SCUOLA
Si possono usare i videofonini a scuola? Gli scrutini sono pubblici? Si possono filmare le recite scolastiche? Le scuole possono installare telecamere?
A questi e ad altri quesiti risponde il nuovo vademecum del Garante per la protezione dei dati personali dedicato alla scuola e di cui è possibile prendere visione nell'area Normativa.
LA CARTA DELLA QUALITA'
Nell'area L'Istituto>Carta della qualità è possibile prendere visione della carta della qualità, che ha la finalità di esplicitare e comunicare ai committenti e ai beneficiari della formazione gli impegni che l’I.I.S. Leopoldo Pirelli assume nei loro confronti a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi formativi e di orientamento offerti, in termini strategici (politica della qualità), organizzativi (predisposizione ed erogazione dell’offerta), operativi (fattori e standard di qualità) e preventivi (dispositivi di garanzia e tutela di committenti e beneficiari).
ORIENTAMENTO
Per orientarsi nella scelta della professione, cercare un lavoro, reperire informazioni sui percorsi di istruzione superiore e universitaria, conoscere le offerte di corsi e tirocini formativi abbiamo attivato la nuova area Orientamento dove è possibile, attraverso dei link, accedere a banche dati di
•percorsi formativi e scolastici
•repertori di profili professionali e scelta della professione
•opportunità lavorative
SCHEDA DI SEGNALAZIONE
Nell'area L'Istituto>La sicurezza è possibile effettuare il download della scheda di segnalazione di situazioni di rischio, dove si potrà indicare con esattezza eventuali anomalie riscontrate nell'ambito della propria attività lavorativa.
CURRICULUM VITAE EUROPASS
I docenti saranno invitati a breve a presentare il proprio curriculum vitae (serve per l'accreditamento); chi vuole può utilizzare il modello Europass.

Clicca qui per poter effettuare il download del modello del curriculum vitae europass.
VERBALI DI COLLAUDO FORNITURE AMBIENTI DIGITALI
In allegato i verbali di collaudo
Allegati    
verbale di collaudo pon ambienti digitali kit lim (131666 byte)    Download
verbale di collaudo pon ambienti digitali materiale pubblicità (128352 byte)    Download
INCLUDIAMO A SCUOLA
Allegati    
DECRETO APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE GRADUATORIA ESPERTI E TUTOR INTERNI (332070 byte)    Download
DECRETO APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE GRADUATORIA ESPERTI ESTERNI (342863 byte)    Download
NOMINA GOP PER RECLUTAMENTO PERSONALE ESTERNO PON10862 (62070 byte)    Download
NOMINA GOP PER RECLUTAMENTO PERSONALE INTERNO PON 10862 (62044 byte)    Download
VERBALE RIUNIONE GOP ESPERTO-ESTERNO INTERNI (128708 byte)    Download
VERBALE RIUNIONE GOP ESTERNO (392632 byte)    Download
DECRETO ASSUNZIONE BILANCIO (589181 byte)    Download
DISSEMINAZIONE AUTORIZZAZIONE PON INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO (783215 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - SELEZIONE PER ESPERTO COLLAUDATORE
Pubblichiamo in allegato la procedura di selezione per il reclutamento di personale interno a questo Istituto nel ruolo di un esperto collaudatore per la esecuzione del progetto “All Pirelli 2.0 “relativo all’attuazione di interventi per la realizzazione di ambienti digitali, autorizzato e identificato dal codice: 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2017- 26 e da impiegare nelle seguenti attività:
Attività: Collaudo attrezzature Obiettivo/Azione: Realizzazione di interventi per la realizzazione di ambienti digitali.
Allegati    
collaudatore PON ambienti digitali (603029 byte)    Download
Allegato A (21060 byte)    Download
DECRETO ATTRIBUZIONE INCARICO COLLAUDATORE (596261 byte)    Download
NOMINA COLLAUDATORE (376972 byte)    Download
NOMINA COMMISSIONE VALUTAZIONE COLLAUDATORE (264225 byte)    Download
VERBALE COMMISSIONE GIUDICATRICE COLLAUDATORE (273961 byte)    Download
SELEZIONE ESPERTI ESTERNI
In allegato si pubblica la procedura di selezione per esperti esterni in grado di adempiere a incarichi nei seguenti moduli formativi :
Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità.
Allegati    
ALLEGATO A PON 10862 (366193 byte)    Download
ALLEGATO B PON 10862 (482810 byte)    Download
AVVISO PER IL RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI PON 10862 (610658 byte)    Download
PROCEDURA PER IL RECLUTAMENTO TUTOR
In allegato le modalità per la selezione di sette tutor di aula nei progetti del Piano operativo
Allegati    
PROCEDURA PER IL RECLUTAMENTO TUTOR (421489 byte)    Download
Modello A (18822 byte)    Download
PROCEDURA PER IL RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI
In allegato le modalità per la procedura di selezione per il reclutamento di personale interno per il progetto di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire la apertura delle scuole oltre orario scolastico, soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche, da impiegare nella realizzazione del Piano Integrato di Istituto in merito alla specificità ed alle caratteristiche dei percorsi formativi programmati.
Allegati    
PROCEDURA PER IL RECLUTAMENTO ESPERTI INTERNI (419891 byte)    Download
ALLEGATO Modello A (19053 byte)    Download
ALLEGATO Modello B (19071 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - AUTORIZZAZIONE PON
In allegato si pubblica la documentazione del FESR PON 2014-2020 “competenze e ambienti per l’apprendimento. Realizzazione ambienti digitali”.
Allegati    
LETTERA DI AUTORIZZAZIONE (4360495 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - COMUNICAZIONE ATTRIBUZIONE PROGETTO PIRELLI ALL 2.0 (DISSEMINAZIONE)
In allegato si pubblica la documentazione del FESR PON 2014-2020 “competenze e ambienti per l’apprendimento. Realizzazione ambienti digitali”.
Allegati    
FIRMATO_DISSEMINAZIONE PON COMPETENZE AMBIENTI PER LO APPRENDIMENTO (491486 byte)    Download
DISSEMINAZIONE PON COMPETENZE AMBIENTI PER LO APPRENDIMENTO 2018 (483379 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO PROGETTO PON
In allegato si pubblica la documentazione del FESR PON 2014-2020 “competenze e ambienti per l’apprendimento. Realizzazione ambienti digitali”.
Allegati    
DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO (616992 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - NOMINA RUP
In allegato si pubblica la documentazione del FESR PON 2014-2020 “competenze e ambienti per l’apprendimento. Realizzazione ambienti digitali”.
Allegati    
NOMINA RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (488080 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - CUP
In allegato si pubblica la documentazione del FESR PON 2014-2020 “competenze e ambienti per l’apprendimento. Realizzazione ambienti digitali”.
Allegati    
DETTAGLIO CUP (22668 byte)    Download
CUP PROGETTO PON (33122 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - DETERMINE A CONTRARRE PON
In allegato si pubblica la documentazione del FESR PON 2014-2020 “competenze e ambienti per l’apprendimento. Realizzazione ambienti digitali”.
Allegati    
DETERMINA ACQUISTO PC DESKTOP e MONITOR (526014 byte)    Download
DETERMINA ACQUISTO MATERIALE PUBBLICITARIO (523685 byte)    Download
DETERMINA ACQUISTO KIT LIM (765426 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA RDO PROGETTO PON
In allegato si pubblica la documentazione del FESR PON 2014-2020 “competenze e ambienti per l’apprendimento. Realizzazione ambienti digitali”.
Allegati    
RDO ACQUISTO LIM (44855 byte)    Download
AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA ACQUISTO KIT LIM (366722 byte)    Download
REALIZZAZIONE AMBIENTI DIGITALI - AGGIUDICAZIONI DEFINITIVE PROGETTO PON
In allegato si pubblica la documentazione del FESR PON 2014-2020 “competenze e ambienti per l’apprendimento. Realizzazione ambienti digitali”.
Allegati    
RDO ACQUISTO LIM (61524 byte)    Download
AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ACQUISTO KIT LIM (366368 byte)    Download
AUTORIZZAZIONE PROGETTI
In allegato i progetti autorizzati di "Inclusione sociale e lotta al disagio" e "Migliorare e sviluppare forme
e contenuti dell’informazione"
Allegati    
Competenze e ambienti per l’apprendimento (609498 byte)    Download
Inclusione sociale e lotta al disagio (783215 byte)    Download
COMPETENZE DI BASE-ASSE I (FSE)
Azione 10.2.1 e 10.2.2
Avviso pubblico 1953 del 21 febbraio 2017
L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.
CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE-ASSE I (FSE)
Azione 10.2.2
Avviso pubblico 2669 del 03 marzo 2017
L’Avviso pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.
Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.
COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE-ASSE I (FSE)
Azione 10.2.5
Avviso pubblico 3340 del 23 marzo 2017
L'Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.
Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
1. educazione alimentare, cibo e territorio;
2. benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
3. educazione ambientale;
4. cittadinanza economica;
5. civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
Contatti
Modulistica
L'Istituto
Come cambia la scuola
Studenti
Notiziari online
Risorse didattiche
Orientamento
Alternanza Scuola Lavoro
Link
ECDL
Progetti Lingue
Laboratorio teatrale
Corso serale
Area Normativa
TEAMNET
PON 2014-2020
Archivio
 
famiglie RE
 
docente RE
 
 
 
 
Jschool | all rights reserved | all contents copyright © 2003